Vai ai contenuti

Menu principale:

Campi professionali in cui la dislessia avvantaggia

Dislessia e difficoltà

Esistono molte aree di attività professionale in cui la persona con caratteristiche dislessiche può esprimere e mostrare tutte le sue potenzialità con successo.

Vediamo alcuni esempi, in un elenco parziale dei campi professionali, in cui scegliere attività con-geniali al dono della dislessia.

La capacità dislessica di immaginare e percepire come reale il proprio pensiero visivo è una risorsa notevole e un ottimo aiuto professionale per architetti, ingegneri e progettisti  ma anche per chi opera nel campo della moda, da chi idea nuovi modelli a chi li realizza.

In campo artistico le risorse dislessiche sono di ottimo supporto per attori e pittori, fotografi e scultori, registi e scrittori, musicisti e cantanti, sceneggiatori e costumisti.

Per le attività sportive i piloti possono trarre vantaggio dalle carrateristiche dislessiche, in genere gli sport singoli quindi golfisti e tennisti, ginnasti e tuffatori ma, opportunamente preparati, possono eccellere nei giochi di squadra e diventare sia ottimi calciatori sapendo tirare o parare rigori in modo unico, giocatori di pallacanestro o pallavolo.

Hanno straordinarie potenzialità di comunicazione e relazione con le altre persone riuscendo a notare e distinguere facilemente stati d'animo e variazioni impercettibili nell'altra persona, quindi potenzialità in tutte le professioni di supporto o d'aiuto alla persona partendo dai medici agli psicologi, a tutte le professioni dove "vedere" veramente l'altra persona come solo una persona con caratteristiche dislessiche riesce a fare è fondamentale: docenti, formatori, trainer, coach, tutor, assistenti sociali, pedagogisti, counselor, facilitatori, mediatori famigliari, negoziatori.

Le caratteristiche dislessiche conciliano perfettamente una frase di Leonardo da Vinci: "la scienza dell'arte e l'arte della scienza". Scienziati ottimali sostenuti dalla loro grande curiosità e creatività, purchè si dia modo alle persone con caratteristiche dislessiche di esprimere le proprie soluzioni, spesso innovative e fuori dagli schemi, le si aiuti a restare fra le persone sprovvedute ignare del fatto che il "problema è irrisolvibile".  

Il mondo dell'informatica sembra essere oggi congeniale alle caratteristiche dislessiche, le capacità personali di creazione e creatività sono professionalmente congeniali alle attività della grafica computerizzata e dell'ambientazione tridimensionale per progetti grafici in vari campi.

Vedi anche la pagina "Grandi Manager dislessici"

sequenza calcolo
musicista
medico
pallacanestro sportivo
matite colorate
studente al computer
Torna ai contenuti | Torna al menu UA-32570315-1